POEMA

Il primo docg del centro sud Italia, dal miglior vitigno dell’antichità, la Vitis Hellenica, si ottiene il vino considerato a ragione il miglior prodotto, il Re, il monarca di tale prestigiosa famiglia. Un vino potente, complesso e armonioso.

Vigneti

Area collinare di Paternopoli, zona Taurasi D.O.C..G. esposizione sud- sud/est 350- 500 mt s.l.m.

Vinificazione

Selezione severissima delle uve, pigiatura soffice, fermentazione controllata a mezzo vinificatore di ultima generazione, invecchiamento in tonneaux e barriques di rovere francese (allier) a media tostatura nuove per dodici diciotto mesi, eventuale microssigenazione e affinamento finale in bottiglia.

Descrizione organolettica

Colore rubino granato, brillante e intenso, compatto, al naso si presenta elegante con sentori netti di frutta rossa in confettura, con sentori floreali e speziati. In bocca la sensazione è di ottima consistenza, articolata ed equilibrata, con tannini ben fusi con un finale lungo e intenso.

Consigli gastronomici

Non può che essere accostato alla particolarissima soppressata, ai mogliatielli, alla minestra con verdure di campo, maiale, fagioli e pizza di granturco, formaggi a pasta dura e sicuramente da solo per pura meditazione.

Dati analitici

Gradazione alcolica: 14 – 15% vol.

Acidità totale: 5,90 g/l

Resa per ettaro

60 quintali/ha

 Uvaggi

100% Aglianico Irpinia

 Allevamento

Spalliera a raggiera avellinese